Qualche parolina.

Benvenuti nel mio mondo :), per quanto il titolo possa sembrare banale, o per lo meno generico, ammetto che la mia testolina, presa dagli esami universitari, non ha avuto la forza di pensare a un titolo che colpisca. Fatta questa prima precisazione parlo un pò del blog :).
Tratterà proprio di piccole recensioni fatte da me sui libri che leggo. Ovviamente il tutto è molto soggettivo, per quanto tenterò di non esserlo, ma sappiamo che non è facile la cosa, almeno per me XD. Sono liberissimi commenti e critiche, anzi ben vengano, spero che questo piccolo spazio possa diventare una ' sala relax' per tutti i lettori e gli appassionati di scrittura. Unica regola: non sono ammessi insulti e la maleducazione. Per tanto mi autorizzo a calcellare qualsiasi commento di questo tipo.
Amo scrivere :) quindi so come si può sentire uno scrittore emergente, per questo motivo, per gli scrittori che hanno pubblicato qualche opera possono, se provano piacere e vogliono, contattarmi e creerò un 'post-vetrina' per la loro opera. Detto questo accomodatevi, predete qualcosa da bere e rilassatevi. Buona lettura :)
Anya

martedì 5 luglio 2011

Alla Corte dei Borgia


Titolo: Alla Corte dei Borgia
Autore: Kalogridis Jeanne
Editore: Tea
Collana: Teadue
Prezzo: 9,00 euro

Descrizione: 1492, Sancia d'Aragona, figlia del re Alfonso II di Napoli, viene data in sposa a Goffredo Borgia, l'ultimogenito del pontefice Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, uomo potente e corrotto che sogna di dominare l'Italia. Un matrimonio combinato che ha come scopo proteggere Napoli dalle ambizioni di Luigi di Francia, ottenere l'alleanza con la Spagna e ampliare il potere del Papa. A Roma Sancia si trova circondata dalla grandezza della Città Eterna, ma anche avviluppata in una stretta trama di intrighi. La temibile Lucrezia sarà sua alleata o nemica? E Cesare Borgia diventerà un amante appassionato o il suo peggior nemico? Sulle orme della storia, Sancia s'addentra in un difficile cammino scoprendo doti che non sospettava di avere. E per sopravvivere, dovrà diventare più spietata dei suoi avversari.

OPINIONI:
Pro: Storia-
La cosa che mi è piaciuta di questo libro è che si mantiene su fatti storici realmente accaduti. Quando ci troviamo davanti a un romanzo storico è facile far vagare più il fattore ' romanzo' quindi gli intrighi, i tradimenti, i dialoghi...e spesso si perde il filo della vera storia. A parer mio, credo sia molto difficile scrivere un' opera del genere senza cadere dal filo storico delle vicende politiche e tutto ciò che si trova attorno.
Personaggi- Che dire, nonostante sia un uomo maledetto e machiavellico adoro come la Kalogridis ha reso Cesare Borgia, la sua tenacia e la sua voglia di arrivare fino in fondo ai suoi obiettivi, a volte frammentati dall' amore travolgende nei confronti di Sancia e dalla sua vita piena di vizi. Sancia è una donna forte per la sua epoca, sicuramente l' autrice è riuscita a rispecchaire una donna capace di fronteggiare un uomo in quanto a mantenere il 'sangue freddo'. Lucrezia, cosa dire della bellissima donna Borgia che allo stesso tempo viene amata, ma anche odiata dal lettore. Intensità, odio, amore, passione, manie omicide, arrivisti...tutto questo è la famiglia Borgia.
Scrittura: Sicuramente la stile della Kalogridis è uno dei miei preferiti. Una scrittura socrorrevole, cristallina, con una predilizione nella descrizione degli abiti, soprattutto quando ci troviamo nei campi antichi.

Contro: Sinceramnete non ho trovato nessun contro. Il libro ti prende dai primi capitoli incatenando il lettore a proseguire nella lettura con la stessa avidità di quando si segue la saga di un film. Lo consiglio a tutti coloro che amano i romanzi storici e soprattutto amanti dei vizi di Roma, dei Borgia e chi vuole saperne di più sulla famosa ' Cantarella'.

Voto finale:  8 -

Nessun commento:

Posta un commento